La professione

Psicoterapeuta | Formatore aziendale | Esperto in coaching

Consulente e formatore aziendale


Consulente per la selezione l’assessment di personale

Attraverso test attitudinali e di personalità ,mediante dinamiche di gruppo ma soprattutto tramite il colloquio approfondito, il consulente è in grado di tracciare un profilo personologico del soggetto esaminato e di affermare con buona approssimazione quale sia il grado di compatibilità del candidato per la mansione ricercata.


Formatore aziendale

La chiave dell'efficienza in azienda passa attraverso una stabile e sicura capacità di trattare in modo efficace e convincente i clienti, con i collaboratori ed i superiori. Ciò comporta che si abbia un buon grado di sicurezza personale, una capacità di comunicazione interpersonale aperta, franca, diretta ed un controllo emotivo stabile.

Assumere comportamenti direttivi, inquadrare il problema con obiettività, motivare gli altri, ma anche saper ascoltare, essere partecipativi e collaborativi, dare e ricevere feedback costruttivi, sono abilità che si apprendono attraverso corsi che enfatizzano il “saper essere” del soggetto.

Il consulente imposta tutta la sua azione formativa sulle simulazioni di situazioni reali, sul role- play, sulle rappresentazioni di ruolo. Tali simulazioni, filmate con la telecamera, commentate a video e ripetute dopo gli insegnamenti del docente, permettono di rivedersi, di migliorarsi e implementare nuovi e più efficaci comportamenti..
Il percorso è FACCIO, RIVEDO, CAPISCO, MIGLIORO.

L’ATTIVITÀ DIDATTICA SI INCENTRA, PERTANTO, TUTTA SULLE ESERCITAZIONI PRATICHE, L’AULA SI TRASFORMA IN UN LABORATORIO PER L’IMPLEMENTAZIONE DEI COMPORTAMENTI ABILI, IL DOCENTE E’ UN COACH, IL DISCENTE UN ATTIVO E COINVOLTO PARTECIPANTE.